Maria Insegnaci
Scuola di Istruzione Parentale Cattolica
Via Modica Giarratana, snc
97015 Modica (RG)
La chiesa di nuova costruzione è situata in contrada Mauto
a Modica, contrada appartenente alla parrocchia di
San Massimiliano Maria Kolbe.
Precedentemente, invece, tale zona apparteneva alla parrocchia Maria Ausiliatrice dei Salesiani.
Fu Padre Calogero Palacino, prima sacerdote salesiano ed in seguito diocesano, ad individuare in questa parte di
territorio periferico un appezzamento di terreno
ove sarebbe poi sorta l'attuale chiesa.
Padre Calogero iniziò ad andare in giro ogni giorno per le strade di Modica Alta, radunando i ragazzi che non presenziavano a scuola o che nel pomeriggio si ritrovavano nelle sale giochi. Cominciò quindi a realizzare un campo di calcio, dove successivamente riuscì a far disputare diversi tornei.
Con l’espansione abitativa anche nelle parti periferiche di Modica, crebbe la necessità di formare un territorio parrocchiale a sé stante. Ecco, quindi, che la parrocchia si costituì ufficialmente, con decreto di erezione canonica, firmato da S. E. R. Mons. Salvatore Nicolosi.
La comunità nascente, oramai distaccata dalla parrocchia di Maria Ausiliatrice, iniziò a fare un percorso pastorale, catechetico, liturgico, radunandosi in un primo momento in un garage sito in via Catagirasi, traslocando successivamente in un altro garage più grande per poter accogliere i fedeli.
Con la rapida crescita della nuova comunità, non più sotto la giurisdizione dei salesiani, il Vescovo nominò nel 1995 Don Francesco Viola come primo parroco della nascente parrocchia San Massimiliano Maria Kolbe, succeduto da Don Paolo Alescio.
Durante la presenza di Don Paolo, venne acquistato lo stabile di un ex mobilificio che, dal 2008 ad oggi, fu la sede della parrocchia di San Massimiliano Maria Kolbe.
Nel 2017, in un terreno donato da alcuni fedeli vicino allo stabile dell'ex mobilificio, iniziarono i lavori di costruzione della nuova chiesa, grazie al benestare del Vescovo Antonio Staglianò.
La Chiesa ha forma di anfiteatro ed il tetto a forma di libro con riferimento alla Parola.
L'apertura al culto della nuova chiesa è avvenuta il 14 settembre 2023, presieduta dal Vescovo Salvatore Rumeo e dall'attuale sacerdote Don Armando Fidone.
Dopo anni lunghi di sacrifici ed impegni, la comunità parrocchiale di San Massimiliano Maria Kolbe trova finalmente spazio in una chiesa che vi invitiamo a visitare.
Maria Insegnaci
Scuola di Istruzione Parentale Cattolica
Via Modica Giarratana, snc
97015 Modica (RG)